Cosa sono gli Appunti

La filosofia di Hermione: raccontare storie che meritano di essere ricordate

Il compito che ho preso con questo blog è scoprire gli esempi di vita di donne e uomini spesso dimenticati o che aspettano una rivalutazione.

Troverete -certo- anche personaggi che tutti noi conosciamo, ma spero di presentare anche loro sotto una luce diversa, più “umana”, con la costante curiosità di scovare dettagli poco noti.

Inevitabilmente troverete una maggioranza di storie dedicate alle donne. Dico “inevitabilmente” non perchè gli uomini siano meno interessanti, ma perchè le donne sono state messe nel dimenticatoio fin dagli inizi della storia dell’uomo (e lo sono in parte tuttora).

Ogni volta che parlo di un nuovo personaggio, inevitabilmente mi ci affeziono e diventa per me un nuovo punto di riferimento. Spero che sarà lo stesso anche per voi!

Diverse categorie, diverse storie

Le categorie sono in continuo aggiornamento e dividono i personaggi per aree di appartenenza: Artisticamente (artisti/e), Ciak, si gira! (uomini e donne del cinema), E=mc² (scienziati/e), Filosofando (filosofi e pensatori), Incontri (storie d’amore o relazioni di altra natura), Musica, maestro! (musicisti e direttori d’orchestra), Penna e calamaio (scrittrici e scrittori) e Storia e storie (figure storiche).

Coming soon: storie di sport!

Aspetto i vostri suggerimenti per raccontare i vostri personaggi più amati o per scoprire insieme quelli che vorreste conoscere meglio. Vi aspetto nei commenti!

Le fonti di Hermione

Gli approfondimenti del blog non hanno la pretesa di essere studi accademici, ma cerco di verificare tutte le informazioni prima di pubblicarle (ma errare humanum est, quindi vi prego di contattarmi se trovate imprecisioni).

Le fonti che uso più di frequente sono il portale internet dell’Encyclopedia Britannica e dell’Enciclopedia Treccani e altri siti di verificata attendibilità, che cerco -quando possibile- di approfondire con mie letture personali.

Scopri di più su di me nella sezione
Chi è Hermione?

I social di Hermione

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività della community, puoi seguire le piattaforme social.
Ognuna è caratterizzata da contenuti diversi (un ottimo modivo per seguirle tutte, no?):

  • Facebook, dove condivido in anteprima gli aggiornamenti del blog e tantissime curiosità quotidiane
  • Instagram, dove pubblico i miei interessi al di fuori del blog: libri, viaggi, fiori, film (non necessariamente in quest’ordine!)
  • Anobii, dove potete curiosare in libertà tra le mie letture passate e presenti, le mie citazioni preferite, la mia wish list e le mie recensioni
  • Letterboxd, dove aggiorno tutti i film che ho visto: cercherò di recensirne il più possibile

Buona lettura!
Hermione

[È VIETATA LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI DA QUESTO BLOG©]


Annunci